top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreEleonora F.

Le Vide et Le Plein: L'Incontro tra Yves Klein e Arman alla Collezione Olgiati di Lugano

Yves Klein Anthropométrie sans titre, (ANT 7) 1960 ca Pigmento puro e resina sintetica su carta 102 × 73 cm Collezione privata © Succession Yves Klein / 2024, ProLitteris, Zürich
Yves Klein Anthropométrie sans titre, (ANT 7) 1960 ca Pigmento puro e resina sintetica su carta 102 × 73 cm Collezione privata © Succession Yves Klein / 2024, ProLitteris, Zürich

La Collezione Giancarlo e Danna Olgiati di Lugano ha inaugurato la stagione autunnale 2024 con una mostra che celebra due tra i più influenti artisti del movimento del “Nouveau Réalisme”: Yves Klein e Arman. Intitolata "Le Vide et Le Plein", questa esposizione offre un confronto unico tra le opere dei due maestri francesi, esplorando i temi del vuoto e del pieno, centrali nella loro produzione artistica.


Curata da Bruno Corà, con un progetto di allestimento firmato dall'architetto Mario Botta, la mostra mette in scena un affascinante dialogo tra le poetiche di Klein e Arman, le cui opere si confrontano in un percorso espositivo che attraversa le diverse fasi della loro carriera. Yves Klein, noto per il suo lavoro sulla "immaterialità", esplora il concetto di vuoto attraverso le sue celebri monocromie e le Antropometrie, opere in cui il corpo umano diventa strumento di espressione artistica. Dall'altra parte, Arman, con la sua estetica dell'accumulazione, celebra il pieno, riempiendo lo spazio con oggetti di consumo, detriti e rifiuti, in un’esplorazione critica della società moderna e dei suoi eccessi.



Yves Klein Fa, (RE 31) 1960 Pigmento puro e resina sintetica, spugne naturali e ciottoli su pannello 92 x 73 x 11 cm Collezione privata © Succession Yves Klein / 2024, ProLitteris, Zürich
Yves Klein Fa, (RE 31) 1960 Pigmento puro e resina sintetica, spugne naturali e ciottoli su pannello 92 x 73 x 11 cm Collezione privata © Succession Yves Klein / 2024, ProLitteris, Zürich


La mostra non solo celebra le differenze tra i due artisti, ma sottolinea anche i punti di contatto, come l'uso comune del fuoco come elemento creativo. Questa rassegna rappresenta un'occasione rara per osservare come due visioni artistiche opposte possano coesistere e dialogare, offrendo al pubblico un'esperienza visiva e intellettuale di grande impatto.



Arman Les ailes jaunes – Accumulation Renault n.105 1967 Elementi di carrozzeria gialli saldati (ali parabordi) 164 × 120 × 115 cm Collezione Giancarlo e Danna Olgiati, Lugano © Arman Studio Archives New York / 2024, ProLitteris, Zürich
Arman Les ailes jaunes – Accumulation Renault n.105 1967 Elementi di carrozzeria gialli saldati (ali parabordi) 164 × 120 × 115 cm Collezione Giancarlo e Danna Olgiati, Lugano © Arman Studio Archives New York / 2024, ProLitteris, Zürich


Accompagnata da un catalogo bilingue, l'esposizione è arricchita da contributi di esperti e studiosi che offrono una lettura approfondita delle opere in mostra e del contesto storico-artistico in cui sono state create.



Yves Klein Monochrome jaune sans titre, (M 73) 1957 Pigmento puro e resina sintetica su garza su pannello di legno 40 × 60 × 3 cm Collezione Giancarlo e Danna Olgiati, Lugano © Succession Yves Klein / 2024, ProLitteris, Zürich
Yves Klein Monochrome jaune sans titre, (M 73) 1957 Pigmento puro e resina sintetica su garza su pannello di legno 40 × 60 × 3 cm Collezione Giancarlo e Danna Olgiati, Lugano © Succession Yves Klein / 2024, ProLitteris, Zürich


La Collezione Olgiati, con questa mostra, si conferma ancora una volta come uno dei punti di riferimento per l'arte contemporanea in Europa, offrendo non solo una vetrina per opere di inestimabile valore, ma anche un luogo di riflessione e dialogo culturale.



Yves Klein Portrait relief d’Arman, (PR 1) 1962-1989 Pigmento puro e resina sintetica su bronzo su pannello ricoperto di foglia d’oro 176 × 96 × 26 cm Collezione privata © Succession Yves Klein / 2024, ProLitteris, Zürich
Yves Klein Portrait relief d’Arman, (PR 1) 1962-1989 Pigmento puro e resina sintetica su bronzo su pannello ricoperto di foglia d’oro 176 × 96 × 26 cm Collezione privata © Succession Yves Klein / 2024, ProLitteris, Zürich


La mostra "Le Vide et Le Plein" è visitabile fino al 12 gennaio 2025, offrendo al pubblico un'occasione imperdibile per immergersi nell'universo artistico di due giganti del XX secolo.


In che modo le opere di Klein e Arman, con le loro visioni opposte del vuoto e del pieno, possono influenzare la nostra percezione della realtà contemporanea?

Comments


bottom of page