L'incontro con il genio, Robert Doisneau in mostra a Riccione.
Nelle opere di Robert Doisneau, le immagini si trasformano in poesia visiva. Un abbraccio rubato, un sorriso segreto, un istante sospeso nel tempo. Le sue fotografie parlano di vite intrecciate, di dolcezza e malinconia, di attimi eterni che toccano l’anima e fanno vibrare il cuore.
La nuova stagione espositiva di Riccione si apre con la mostra Un certain Robert Doisneau, dedicata al grande fotografo francese, uno dei principali rappresentanti della fotografia umanista e uno dei fotografi più apprezzati del XX secolo, autore del Bacio all’Hôtel de ville, una delle foto più iconiche di Parigi e del secondo Novecento, che dal 22 giugno all’ 12 novembre sarà possibile ammirare nei rinnovati spazi di Villa Mussolini. La mostra, a cura dell’Atelier Robert Doisneau, è promossa dal Comune di Riccione e organizzata da Civita Mostre e Musei, Maggioli Cultura in collaborazione con diChroma photography e Rima Progetti culturali.
Robert Doisneau, Le baiser de l’Hôtel de Ville, Paris 1950 | © Atelier Robert Doisneau
L'atmosfera surreale dell'amore quotidiano
Le opere di Doisneau trasmettono una straordinaria capacità di catturare la bellezza e la poesia nella semplicità della vita di tutti i giorni. Le sue fotografie rivelano l'amore, l'umanità e la complicità che si nascondono dietro gesti semplici e momenti fugaci. Ogni immagine è un invito a fermarsi, ad immergersi nell'atmosfera surreale che solo l'amore può creare.
"Si chiama aura quella specie di tubo al neon che si accende intorno a certe persone, isolandole per un breve momento." Robert Doisneau
Le strade di Parigi che raccontano storie
Le strade di Parigi sono state il palcoscenico principale delle opere di Doisneau. Osservando le sue fotografie, è come se si camminasse per le strade insieme a lui, catturando attimi di vita che sfuggono all'occhio distratto. Ogni fotografia è un racconto, una storia silenziosa che si svela dietro le immagini, riempiendo il cuore di emozioni profonde e autentiche.
Robert Doisneau, Les frères, Paris, 1934 | © Atelier Robert Doisneau
Robert Doisneau, Au club du Vieux Colombier, Paris, 1948 | © Atelier Robert Doisneau
“A mettermi in moto e sempre stato la luce del mattino, mai il ragionamento. D’altronde, che c’era di ragionevole nell’essere innamorato di quello che vedevo?” Robert Doisneau
Robert Doisneau, Fox terrier au pont des Arts, Paris 1953 | © Atelier Robert Doisneau
L'eredità eterna di un visionario
La mostra di Robert Doisneau a Riccione è un tributo all'eredità eterna di questo visionario della fotografia. Attraverso le sue opere, ci invita a guardare oltre la superficie, a cogliere la bellezza nascosta nella quotidianità e a riscoprire il valore dell'arte e dell'umanità. Le sue fotografie ci ricordano che anche nei momenti più ordinari, si nasconde un mondo di emozioni e di meraviglia.
Se avete l'opportunità di visitare questa mostra, vi consiglio di farlo e di lasciarvi ispirare dalle emozioni che queste fotografie sono in grado di trasmettere.
Un certain Robert Doisneau
Riccione, Villa Mussolini 22 giugno 2023 – 12 novembre 2023
A cura di Atelier Robert Doisneau Mostra promossa dal Comune di Riccione Organizzata da Civita Mostre e Musei Maggioli Cultura Con la collaborazione di diChroma Photography Rjma Progetti culturali
Dal 22 giugno al 10 settembre Martedì – domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 23 Dal 12 settembre al 12 novembre Martedì - venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 Sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20 La biglietteria chiude un’ora prima.
Comments